AZIENDA AGR. DI MARIA EZECHIELE MATTEO

Da oltre 30 anni, l’azienda agricola Di Maria, situata nell’alto Sannio, alleva bestiame da latte e da carne oltre ad avere circa 25 ettari di terreno coltivati a frumento e orticole. L’azienda negli ultimi anni ha investito molto nella produzione di latte da bovini, tanto da aderire alla cooperativa LatteSannio, per venderlo a caseifici della zona e farsi seguire per migliorare gli aspetti sul benessere animale. L'allevamento è a stabulazione libera con alloggiamento in cuccette ed è composto da vacche Pezzate rosse, vacca da latte per eccellenza. I capi in loro possesso sono 61 di cui 28 sono in lattazione e vengono munte due volte al dì. La sala di mungitura ospita 28 capi da cui si ottiene una produzione di circa 400 litri di latte al giorno. Si tratta di un azienda molto interessata ad investire e migliorare le innovazioni nel comparto della produzione di latte fresco, per tali motivi ha fin da subito dato piena disponibilità ad aderire come partner al suddetto progetto. In dettaglio il ruolo che avrà nel POI, sarà quello di partecipare alla validazione di alcune delle innovazioni sviluppate dal partner scientifico. In dettaglio, attraverso la divisione in gruppi omogenei delle proprie lattifere, prenderà parte alla validazione e al collaudo dell'impiego di sottoprodotti provenienti da altre filiere nell'alimentazione delle lattifere. Inoltre provvederà all'acquisizione e introduzione della totalità delle innovazioni introdotte e collaudate presso le aziende zootecniche della cooperativa.

EATLAB S.R.L.S

EATlab s.r.l.s, nasce nel 2017 come società di servizi integrati rivolti ai settori dell'agroalimentare e dell'ambiente acquisendo preliminarmente l’intero assetto organizzativo di un laboratorio di analisi chimiche, industriali e merceologiche privato e indipendente con una pluridecennale esperienza di settore. Forte della importante esperienza analitica acquista e della competenza multidisciplinare dello staff tecnico, EATlab si propone come partner affidabile ad un’ampia gamma di interlocutori, dalle imprese di produzione e trasformazione di alimenti, alle associazioni di categoria, fino alle istituzioni pubbliche e private per la fornitura di servizi analitici e consulenziali che integrano aspetti di eco-sostenibilità e funzionalità delle produzioni (farm) con studi su preferenze ed aspettative dei consumatori (fork) in modo da offrire una innovativa visione del concetto di qualità e di tutela delle produzioni EATlab ha infatti ottenuto importanti riconoscimenti nei settori di interesse regolamentati. Il ruolo che avrà in tale progetto di innovazione sarà quello di contribuire alla descrizione del quadro qualitativo dei latti prodotti da parte delle aziende coinvolte, prima e successivamente all'introduzione delle innovazioni sviluppate dal partner scientifico e quindi validate e collaudate all'interno delle aziende zootecniche. Inoltre si occuperà con il proprio personale messo nel gruppo di lavoro anche di elaborare e analizzare statisticamente i dati raccolti.

Contatti

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE

L’Università degli Studi del Molise prende parte al presente progetto attraverso la partecipazione delle competenze e delle risorse del Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti (DIAAA). Il DIAAA, attraverso le sue competenze che ne determinano l’identità e l’interfaccia con il territorio, concorre al progresso della conoscenza e dell'innovazione nell'ambito delle scienze agrarie, alimentari, zootecniche, ambientali, forestali, chimiche, economico-giuridiche e dell'ingegneria agro-alimentare. Tematiche che rispecchiano le differenti aree scientifiche a cui afferiscono i 46 docenti e ricercatori che animano il Dipartimento. Con l'obiettivo di conseguire posizioni di eccellenza nella ricerca scientifica in ambito nazionale e internazionale, il Dipartimento promuove, coordina e realizza attività di ricerca e di trasferimento tecnologico che affrontano tematiche relative alla scienza, alle tecnologie e alla gestione dei sistemi agrari, agro-alimentari, ambientali e forestali. Fiorente, come testimoniato dai numerosi progetti di ricerca (nazionali e internazionali) è stata l’attività di ricerca dedicata all’innovazione in chiave sostenibile della filiera lattiero-casearia. In dettaglio, gli studi hanno riguardano gli effetti dell’alimentazione delle specie poligastriche sulle caratteristiche quanti-qualitative della produzione di latte realizzando studi sulle caratteristiche chimiche e fisicochimiche di foraggi nonché sulle caratteristiche chimiche e fisiche delle miscele unifeed, anche in relazione alla produzione e alla qualità di latte. Ampia è l’esperienza relativa allo sviluppo di biotecnologie e tecnologie (selezione di colture starter, tecnologie innovative di caseificazione) per il miglioramento della salubrità e sicurezza dei prodotti. Sulla base dell’esperienza, il DIAAA all’interno del POI provvederà allo sviluppo, validazione e collaudo di innovazione e razionalizzazione delle operazioni in stalla con particolare riferimento alla gestione della mungitura e del latte e al miglioramento del microclima di allevamento alla preparazione di razioni ad elevata valenza nutrizionale e di sostenibilità impiegando batteri probiotici nell’insilamento di foraggi, valorizzando residui dell’agroindustria locale e fonti proteiche locali. Valuterà l’effetto delle innovazioni introdotte sul benessere animale e sulla qualità del latte. Infine, attraverso la partecipazione dei propri ricercatori, contribuirà alla realizzazione di eventi di disseminazione.

FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI BENEVENTO

Nell'anno 1945 viene costituita la Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Benevento, che in 73 anni di storia ha partecipato da protagonista allo sviluppo economico e sociale della provincia sannita, valorizzando l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale. La Coldiretti sannita nel corso degli anni è diventata la più radicata e presente organizzazione professionale non solo in provincia di Benevento, ma anche in Campania. La grande rete di strutture e servizi che offre quotidianamente alle imprese agricole le permette di avere un importante ruolo sociale ponendo la politica agricola «dentro» e non ai margini della politica economica, calando così gli interessi dell'agricoltura e dell'agro-alimentare all'interno di una visione più generale dello sviluppo della società. Il progetto che si intende realizzare, è coerente con la mission attuata dalla Coldiretti che ha come principale obiettivo quello di contribuire allo sviluppo del territorio sannita caratterizzato anche da numerose aziende che allevano bovini da latte. Il ruolo che Coldiretti Benevento avrà in tale progetto sarà quello di creare le condizioni per rendere più efficaci le azioni di divulgazione e disseminazione dei risultati verso il sistema agricolo provinciale e regionale con particolare riguardo alle aziende che allevano bovini da latte. Il tutto sarà attuato attraverso l'organizzazione di giornate dimostrative presso le aziende del comparto, attività di coaching, seminari tematici, incontri tecnici per spiegare le innovazioni applicate, attività di formazione pratica nonchè focus group e attività di coordinamento inerenti la partecipazione a fiere ed eventi tipici del comparto del latte promossi sia a livello regionale che nazionale. Tutto questo permetterà da un lato di potenziare le ricadute dei risultati del POI sulla pratica agricola al fine di creare un ambiente favorevole alle imprese agricole che producono latte dall'altro di favorire la qualificazione e l’aggiornamento professionale delle imprenditrici e degli imprenditori e dei loro addetti proponendo innovazioni di processo e di prodotto per potenziarne la produttività in termini di qualità, e favorire il collocamento del latte sui mercati locali e interprovinciali. Occorre dire che per facilitare e rendere fattibile quanto detto, la Coldiretti di Benevento metterà a disposizione due propri dipendenti che faranno parte del gruppo di lavoro