LATTE&SANNIO, il progetto di innovazione nato dall’incontro tra il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell'Università degli Studi del Molise, Coldiretti Benevento e la Cooperativa agricola LatteSannio , ha presentato al pubblico i primi risultati nell’ambito della Fiera Nazionale CampaniAlleva Expo 2023.
Nella serata del 15 aprile presso l’Area Convegnistica dei locali fieristici è stato evidenziato come l’ambizioso obiettivo di innovare in chiave sostenibile e nutrizionale il latte del Sannio è sempre più vicino ad una realtà tangibile. Docenti e ricercatori dell’ Università degli Studi del Molise unitamente alla Coldiretti Benevento evidenzieranno come le scienze agrarie, le biotecnologie e le scienze alimentari sono in grado di tradurre la biodiversità vegetale e microbica di uno specifico territorio in peculiarità qualitative del latte.
Il prof. Patrizio Tremonte, coordinatore del Progetto e docente di Biotecnologie Microbiche e Sicurezza degli Alimenti presso l’Università del Molise, ha illustrato come l’innovazione biotecnologica basata sull’utilizzo nella dieta bovina di un batterio probiotico isolato dalla filiera apistica del Sannio è in grado di migliorare le qualità nutrizionali e sensoriali del latte rendendolo identitario di un territorio.
Le straordinarie potenzialità della biodiversità microbica e della microbiologia apistica sono state evidenziate dalla dott.ssa Silvia Jane Lombardi e dal prof. Massimo Iorizzo provenienti dall’Ateneo molisano.
Si tratta di innovazioni straordinarie per l’effetto prodotto ma di pronta trasferibilità per le aziende zootecniche. La prof.ssa Elisabetta Salimei, punto di riferimento per l’alimentazione e nutrizione animale e docente presso l’Unimol, con il supporto della giovane ricercatrice Antonella Fatica hanno mostrato le attività di trasferimento tecnologico in azienda soffermandosi sui soddisfacenti risultati. Proprio questi ultimi hanno entusiasmato gli allevatori della cooperativa Latte Sannio rappresentata dal Giuseppe Cassetta nonché il Presidente dell’Associazione Allevatori Campania Molise, Davide Minicozzi.
Risultati che rappresentano un substrato di notevole interesse per l’Associazione Coldiretti impegnata nella promozione e nella difesa delle produzioni agricole fortemente identitarie. Il Presidente Coldiretti Campania e vice-Presidente Nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello ha chiuso i lavori seminariali esprimendo ancora una volta tutta la sua passione in favore del made in Italy, dell’agro-alimentare di qualità e della ricerca scientifica che costruisce sinergie con le aziende produttrici generando progresso.
Dai risultati validati nell’ambito dei primi tre allevamenti della cooperativa dell’entroterra campano nasce, come annunciato dal coordinatore del progetto, prof. Tremonte, lo slogan internazionale “Mind the Gap between the Samnium Milk and the Others”.