On line il sito del progetto Latte&Sannio

INNOVARURALE.IT
Febbraio 20, 2022
 

Con grande entusiasmo, pubblichiamo il sito internet www.lattesannio.it: moderno, veloce, utile e navigabile da ogni device.

Le cose nuove mettono sempre gioia e fanno guardare al futuro con ottimismo: sono proprio queste le sensazioni che stiamo vivendo noi, nel presentare il nostro nuovo sito internet. E l’emozione è doppia, se pensiamo che abbiamo costruito questo sito perché fosse il più possibile “come noi”, soppesando ogni parola utilizzata per descrivere chi siamo e cosa facciamo. Come dice il pay-off in home page, “La qualità del latte, il benessere animale” è facile da intuire e, converrete con noi, che non sarebbe servito un sito internet per spiegarlo. Quello che, invece, ci interessa raccontare in questo sito è il “come lo facciamo“, un mix di qualità, professionalità, dedizione e voglia di accettare sempre nuove sfide. Questo sito siamo noi e noi siamo da ora on-line: venite a conoscerci.

"La qualità del latte, la sostenibilità, il benessere animale e l’identità territoriale rappresentano i cardini intorno ai quali si muove la presente proposta progettuale che mira alla definizione di condizioni, anche ad elevato contenuto tecnico e scientifico, tali da avviare percorsi di rinnovata competitività per le aziende zootecniche dell’Area del Sannio campano. Il benessere alimentare non solo influenza la qualità del latte prodotto ma sta diventando un importante fattore alla base della scelta e della percezione della qualità da parte del consumatore. Fattore che insieme alla sostenibilità possono costituire gli elementi più importanti per la competitività aziendale."

 

A proposito del progetto

Il presente progetto, sulla base di tali constatazioni, intende introdurre soluzioni tecnologiche e biotecnologiche di carattere multidisciplinare tali da promuovere una migliore salute delle lattifere, introdurre elementi di novità nella loro alimentazione con l’esaltazione del legame al territorio nonché favorire un vantaggioso rapporto di sostenibilità rispetto all’ambiente. Il miglioramento del microclima attraverso la validazione di processo a bassi costi energetici produrrà effetti diretti sul benessere dell’animale, sulla sostenibilità e conseguentemente sulla qualità del latte. Un arricchimento sostanziali di tali effetti saranno ottenuti dalle innovazioni biotecnologiche apportate nella formulazione e preparazione delle razioni alimentari (insilati probiotici, razioni bilanciate probiotiche). L’ identità territoriale sarà esaltata attraverso la formulazione e validazione di nuove diete a base di fonti proteiche locali. In chiave della naturalità e del benessere è il legame che si intende costruire tra il comparto latte e i segmenti di altre filiere attraverso il recupero di sottoprodotti ad elevato valore nutrizionale. Azioni, dunque, che permetteranno il conseguimento di latte in possesso di chiari ed elevati caratteri identitari e ad elevata naturalità percepita.